Consigli per superare le insicurezze fisiche

Consigli per superare le insicurezze fisiche

Uno stile di vita sano non prevede solo essere in forma, ma anche prendersi cura della salute mentale. Tuttavia, quando colleghiamo le due parole salute mentale e fisica, spesso escono fuori alcuni dei problemi più comuni della società attuale: i complessi fisici.

Le insicurezze possono essere diverse e non soltanto fisiche, ma in quest’articolo ci focalizzeremo sui complessi fisici che affliggono moltissime persone, soprattutto i più giovani.

Cosa sono i complessi fisici?

Un complesso fisico viene definito come "un insieme di idee, emozioni e tendenze generalmente represse e associate alle esperienze del soggetto, che disturbano il loro comportamento".
Sulla base di questa definizione, estrarremo alcune premesse:

  •  La definizione descrive cosa sia un complesso ovvero un’ idea o emozione dipendenti esclusivamente dalla persona. 
  •  In secondo luogo, i complessi sono generalmente repressi e disturbano il comportamento. Una delle risposte più comuni di chi ha un complesso fisico è nasconderlo. Questo aspetto fisico è percepito come una debolezza e, pertanto, deve essere nascosto per evitare attacchi esterni. Questo può persino portarci a smettere di fare cose che vorremmo per non esporci, come andare in spiaggia o indossare vestiti che ci piacciono.
  •  In terzo luogo, i complessi sono associati all'esperienza della persona. L'origine dei complessi può essere multipla e diversa in ciascun caso, ma esiste una regola generale applicabile alla maggior parte dei casi: il passato. 

Le cause

La causa dei complessi, dunque, è molto varia, ma gli psicologi sottolineano che un elemento comune applicabile alla maggioranza dei casi è una situazione spiacevole nel passato.
È evidente che non siamo nati con i complessi insediati nella mente, ma sono una costruzione sociale generalmente basata sul confronto di noi stessi con gli stereotipi sociali che può essere molto difficile da affrontare.

Vale la pena menzionare l'importanza per i giovani di fare un uso responsabile dei social media. Le app, come la televisione o le riviste mostrano una visione irrealistica della vita e generano grandi aspettative che se non raggiunte genereranno frustrazione.

Consigli

Prima di tutto, è importante capire che il processo dei complessi fisici è diverso per ogni persona e più o meno difficile a seconda dei casi. Inoltre, consigliamo di consultare uno specialista per affrontare questo processo se pensate di averne bisogno.
Ecco alcune idee per aiutarvi a iniziare a liberarvi dei complessi:

  • Non anticipare il pensiero di altre persone 

Come abbiamo detto in precedenza, i complessi sono causati dalla valutazione di noi stessi rispetto gli altri. Quando pensiamo ai nostri complessi, pensiamo a cosa penseranno le altre persone, tuttavia questa anticipazione del rifiuto, ci rende i primi a creare barriere per noi stessi. L'autoaccettazione è uno degli elementi fondamentali per lavorare sui complessi. 
Anticipare la reazione degli altri al nostro aspetto fisico è uno dei fattori che ci portano a limitare noi stessi ed evitare molte attività che vorremmo praticare. A questo proposito vi poniamo due domande: è un vero rifiuto o è come lo immaginiamo? Nel caso in cui il rifiuto sia reale da parte di alcune persone, perchè non scegliere quali persone valga la pena avere intorno e a quali non dovresti dedicare un altro minuto del tuo tempo?

  • Riempite la mente con pensieri positivi

Trascorriamo un'enorme quantità di tempo a pensare a complessi e insicurezze. Tuttavia, avete mai pensato a quelle parti del corpo o della personalità che vi piacciono di più? Se è difficile trovarli, dovrete pensarci più a lungo, ma un ottimo compito sarebbe quello di pensare a ciò che ci piace di più di noi. Questo ci aiuterà a rafforzare l'autostima e ad affrontare i complessi da una posizione più sicura.
Di solito siamo molto più duri con noi stessi degli altri, e questo crea uno scenario catastrofico ai nostri occhi.

  • Guardatevi dall'esterno

Potrebbe essere una buona idea vederci per un giorno con gli occhi di qualcun altro. Oggi la scienza non lo consente, ma possiamo fare lo sforzo di immaginare come gli altri ci vedono da una prospettiva realistica. E se non siamo in grado di farlo, possiamo sempre chiedere alle persone più vicine come ci vedono. Il risultato è generalmente molto positivo.

  • I complessi si dissipano nel tempo

Una tendenza molto comune è anche quella di dare meno importanza ai complessi nel corso degli anni. L'esperienza ci aiuta a guardare i complessi con una certa prospettiva e quindi ad analizzarli con più obiettività. Questo dovrebbe aiutarci a capire che prima iniziamo questo processo, prima inizieremo a sentirci più liberi e ad apprezzare tutto ciò che ci priviamo a un certo punto.

  • Sei molto più di un corpo

Nonostante in questo articolo abbiamo parlato degli aspetti fisici che ci mettono a disagio, è importante capire che siamo molto più di un semplice corpo. Le persone sono anche valori, azioni, persino la musica che ascoltano, i libri che leggono, le esperienze che vivono, i luoghi che visitano, le persone che incontrano ... siamo molte cose che abbiamo creato e molte altre che ci restano da creare.